Come attrarre clienti nella propria clinica medica? Le attività indispensabili!

Come attrarre clienti nella propria clinica medica? Le attività indispensabili!

Se sei un titolare, direttore o responsabile di una clinica medica, spesso, ti sarai chiesto come aumentare il numero dei clienti? Anche nel settore medico, il marketing è sempre più digitale! 

Sai che 12 milioni di persone cercano conferme alle proprie autodiagnosi su internet e l’80% degli Italiani fa ricerche online prima di scegliere un medico?

È fondamentale, quindi, anche in campo medico, sfruttare a pieno le potenzialità del marketing online.

Il marketing medico è senza dubbio un campo piuttosto particolare e bisogna conoscerlo bene per poter attuare strategie di marketing vincenti.

Il marketing sanitario, infatti, deve sempre tenere in considerazione il decreto Bersani, che ha liberalizzato la pubblicità sanitaria. Oggi è possibile fare pubblicità su Google, sui social network, in televisione e sui giornali, ma è fondamentale svolgere sempre una corretta informazione, come dichiarato dall’emendamento Boldi. 

Vediamo ora le azioni fondamentali da compiere per avere successo nell’attrarre nuovi clienti nella propria clinica.

 

Un sito web veloce e sicuro 

Il tuo sito web è uno strumento fondamentale per proiettare la tua immagine online e trasmettere professionalità e sicurezza al cliente. 

Caratteristiche fondamentali per creare un buon sito sono:

  • La velocità: un sito rapido garantisce una fruizione migliore per gli utenti e viene indicizzato meglio dai motori di ricerca.
  • Il design: un sito esteticamente curato è un ottimo biglietto da visita per la tua clinica.
  • L’immediatezza: nei primi 15 secondi un utente decide se proseguire su un sito o chiuderlo. Bisogna, quindi, catturare la sua attenzione in pochi istanti.
  • La reattività: è fondamentale che il sito sia perfettamente visibile e accessibile su computer, cellulare e tablet. La maggior parte dei clienti, infatti, svolge le sue ricerche da mobile.  

Marketing Medico

Il posizionamento SEO

Una volta creato un sito web, è altrettanto importante far sì che venga trovato e visualizzato dai clienti, che effettuano una ricerca. Questo è possibile grazie al posizionamento SEO.

La SEO (Search Engine Optimisation) è una tecnica che mira a portare il sito web più in alto possibile nei risultati dei motori di ricerca, attraverso la selezione di determinate parole chiave.

Questo è fondamentale per avere una buona affluenza sul sito e per essere conosciuti da chi sta cercando un servizio. 

 

Un blog ricco di articoli

Per stabilire un rapporto di fiducia e aumentare la propria credibilità è utile creare contenuti su temi specifici, che suscitino interesse nei propri clienti. 

La pubblicazione costante di articoli per un blog è un’ottima strategia per attrarre e convincere possibili clienti, tenendo sempre presente l’importanza di creare contenuti informativi e non solo puramente pubblicitari. 

 

Social media attivi

Gestire i profili social, soprattutto Instagram e Facebook, è un’attività da svolgere quotidianamente. Attraverso questi canali vi è la possibilità di raggiungere i clienti in maniera più diretta ed informale, incuriosendoli con contenuti interattivi ed originali. Sono sempre di più i professionisti del settore medico che stanno sperimentando nel mondo dei social, soprattutto su Instagram e Tik-Tok, in cui vengono creati brevi video  di carattere informativo, anche molto simpatici.

 

Newsletter

La creazione di newsletter permette di informare i clienti inseriti nel proprio database in merito a servizi, promozioni e novità.

L’invio di newsletter porta maggiori visualizzazioni al sito, migliora la tua immagine e crea la fidelizzazione del cliente.

Non perdere i prossimi articoli, con nuovi consigli sul marketing medico!

No Comments

Post a Comment

RICHIEDI UN PREVENTIVO

 
RICHIEDI UN PREVENTIVO